Nel giorno del suo compleanno, venerdì 22 dicembre, il vescovo di Albano Marcello Semeraro ha ricevuto un dono prezioso e inatteso. Un augurio di cuore, segno di vicinanza e amicizia, è arrivato con la visita a sorpresa di papa Francesco, che ha condiviso il tradizionale pranzo di Natale nel seminario di Albano, con lo stesso vescovo, in occasione del suo settantesimo compleanno, e con i direttori, dipendenti e collaboratori degli uffici di curia, sacerdoti, consacrati, consacrate e seminaristi della Chiesa di Albano. Francesco è entrato improvvisamente nella sala del refettorio, accolto dagli applausi dei presenti.
Visibilmente commosso per il regalo inaspettato, e felice per l’arrivo del Santo Padre, il vescovo Semeraro ha rivolto gli auguri al Pontefice per il suo recente compleanno (17 dicembre) e per l’anniversario del suo Battesimo (25 dicembre). Al termine del pranzo, Francesco ha impartito la sua benedizione e, prima di tornare in Vaticano, ha salutato uno a uno i presenti.
In mattinata il vescovo di Albano aveva celebrato la Messa nella cappella del seminario, nell’ultimo giorno di apertura degli uffici di curia.