18/04/2024 – Nel corso del 6° Capitolo generale delle suore Apostoline, in svolgimento fino al 20 aprile presso Casa Divin Maestro di Ariccia, suor Tosca Ferrante, della comunità di Pisa, già consigliera e segretaria generale della congregazione, è stata eletta, mercoledì 17 aprile, nuova Superiora generale.
Suor Tosca Ferrante subentra nell’incarico a suor Marina Beretti, che ha guidato la congregazione nei precedenti 6 anni. Parole augurali e di saluto sono giunte dal vescovo di Albano, Vincenzo Viva che – venerdì 19 aprile – celebrerà Messa con le religiose. «Desidero rivolgere un saluto e un augurio alla nuova superiora generale delle suore Apostoline, suor Tosca Ferrante, affinché sappia guidare la sua comunità attraverso i giorni e le sfide del tempo attuale, sapendo leggere con spirito evangelico i segni tempi per continuare a essere presenti, in comunione con la Chiesa locale, lì dove si trova il popolo di Dio, secondo il carisma indicato dal fondatore, il beato Giacomo Alberione, e con lo slancio apostolico di San Paolo. Al contempo rivolgo un saluto e un sentito ringraziamento anche alla superiora uscente, suor Marina Beretti, per la sua opera preziosa alla guida delle Apostoline negli ultimi sei anni».
Giovedì 18 aprile, invece, sono state elette le Consigliere della congregazione: suor Teresita Cabri, della comunità di Castel Gandolfo (già consigliera generale), suor Francesca Carotenuto,
della comunità di Carmópolis de Minas, in Brasile, suor Anna Maria Pudełko della comunità di Skierniewice, in Polonia, e suor Marialuisa Peviani, della comunità di Castel Gandolfo.
Il Capitolo generale, sul tema “Qualsiasi cosa vi dica, fatela (Gv 2,5). Consacrate e inviate per il ministero delle vocazioni” è stato aperto domenica 7 aprile con la celebrazione eucaristica presieduta da don Boguslaw Zeman, vicario della Società san Paolo, nella Sottocripta della Basilica minore “Regina degli Apostoli”, a Roma e, ad accompagnare il discernimento e i lavori capitolari, è stata suor Franca Zonta delle Figlie di Maria Immacolata (Marianiste), attraverso la lettura delle costituzioni delle Apostoline e alla luce della Parola di Dio. L’augurio delle consorelle, alla neo Superiora, è stato quello «Di fare sue – si legge in un comunicato delle suore Apostoline – le parole di Gesù nel Vangelo di Giovanni “Sono venuto per fare la tua volontà”: una volontà che dona pace, fa circolare il bene, nel servizio della comunione».