Servizio civile con la Caritas di Albano, al via le domande di partecipazione al progetto «Humus per crescere»

15/01/2024 – Sono aperte le domande di partecipazione per la selezione di 4 operatori volontari per permettere a ragazzi e ragazze del territorio della diocesi di Albano di poter svolgere il Servizio Civile Universale presso le strutture della Caritas diocesana. Il progetto 2024 ha come titolo “Humus per crescere” e consentirà ai volontari di affiancare gli operatori della Caritas in un percorso finalizzato ad orientare, supportare e integrare persone e nuclei familiari stranieri giunti nel territorio della diocesi di Albano per fuggire da guerre, povertà e fame.
Il progetto si propone di agire attraverso due strutture facenti parte della rete della Caritas diocesana: la Casa di Accoglienza Cardinal Pizzardo di Torvaianica e la Fattoria sociale Riparo di Anzio, ampliando le azioni già svolte o affiancandone di nuove. Tra le attività con cui i 4 volontari dovranno cimentarsi, vi sono l’organizzazione di corsi di italiano e la gestione di attività di doposcuola per i bambini ospitati a Torvaianica, la realizzazione di piccoli orti sociali come luogo di scambio e di racconto della propria storia attraverso la coltivazione di piante delle nostre zone e delle zone di provenienza dei migranti.
La scadenza per la presentazione delle domande dei ragazzi è fissata alle ore 14 del giorno 15 febbraio 2024.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere una email a serviziocivile@diocesidialbano.it.
In allegato le informazioni e le modalità di partecipazione