«Seguire Gesù: vocazione coniugale e diaconale»

18/10/2023 – Inizierà sabato 28 ottobre, con il primo incontro sul tema “Davide peccatore e credente”, alle 16 presso la parrocchia San Giuseppe artigiano a Martin pescatore, la proposta di formazione per il nuovo anno pastorale dedicata ai diaconi permanenti, agli aspiranti e alle loro mogli della Chiesa di Albano.
Il tema generale del percorso è “Seguire Gesù: vocazione coniugale e diaconale” e gli incontri saranno condotti da Giuseppe Tondelli, formatore in area educativa della diocesi di Reggio Emilia, e da don Pino Continisio, delegato vescovile per il Diaconato permanente della diocesi di Albano.
Vi sarà un appuntamento mensile, fino a maggio del prossimo anno, e le riunioni si terranno in otto differenti comunità parrocchiali nei diversi Vicariati territoriali.
Sabato 18 novembre alle 15 l’incontro sul tema “La Parola di Dio edifica la famiglia e la comunità cristiana” sarà nella parrocchia del Sacratissimo Cuore di Gesù a Nettuno, mentre sabato 16 dicembre alle 16 l’appuntamento sul tema “La confessione di Davide” è in programma nella parrocchia Ss. Pietro e Paolo ad Aprilia. Nel nuovo anno, la formazione si terrà sabato 27 gennaio alle 15 nella parrocchia San Pietro in Formis, ad Aprilia sul tema “Comunione diaconale tra le parrocchie”, sabato 24 febbraio alle 16 a San Barnaba a Marino (“Prove di Davide”), sabato 16 marzo alle 15 a San Bonaventura ad Anzio (“Comunione ecclesiale e corresponsabilità pastorale”, sabato 27 aprile alle 16 nella parrocchia SS. Salvatore a Genzano di Roma (“L’ideale di Davide”) e sabato 25 maggio alle 15 nella parrocchia San Giuseppe Lavoratore a Genzano di Roma (“La donna nel ministero di servizio diaconale”). Tutti gli incontri si concluderanno con la partecipazione e l’animazione liturgica della messa della comunità che ospita, e con un momento finale di fraternità e convivialità.
Concluderanno il programma di formazione tre giornate residenziali dal 14 al 16 giugno prossimi: il primo giorno sul tema “La libertà di Davide”, il secondo su “l rapporto tra diaconato e famiglia (Integrazione, Armonizzazione, Missione)”. Domenica 16 giugno ci sarà intervento del vescovo di Albano, Vincenzo Viva