Secondo corso di legatoria artigianale al MuDi

Prenderà il via mercoledì 30 gennaio, e avrà durata di quattro mesi, il secondo corso di legatoria artigianale presso il Museo diocesano di Albano, tenuto dal mastro rilegatore Angelo Tetti, che da tredici anni ha un proprio laboratorio di legatoria e restauro ad Albano e ha restaurato molti testi dell’Archivio storico della diocesi.
Il corso – a numero chiuso e per il quale sono aperte le iscrizioni – si articolerà in quindici lezioni teorico-pratiche della durata di due ore (dalle 18 alle 20, ogni mercoledì), sia presso la sala delle vedute del Museo diocesano di Albano in via De Gasperi che presso il laboratorio dello stesso Angelo Tetti. Ci saranno sia lezioni teoriche, a carattere informativo, che attività pratiche. Durante il corso saranno realizzati numerosi progetti: si partirà da semplici quaderni per arrivare al confezionamento di libri veri e propri.
Tra gli argomenti trattati vi saranno cenni storici sulla legatoria, la scrittura e i metodi di stampa attraverso i secoli e informazioni sui vari tipi di rilegatura, mentre le attività pratiche prevedranno esercizi di cucitura con o senza telaio, preparazione dei cartoni e della carta, montaggio e realizzazione dei capitelli e varie tecniche quali la rasatura, la verniciatura dei tagli e la brossura, l’indorsatura, l’impaginazione e la formazione di fascicoli, la stampa e la rilegatura “in folio” e la realizzazione di vari tipi di copertine.
Info e costi: info@museodiocesanodialbano.it o 3339999883