Scuola diocesana di formazione teologica «Card. Ludovico Altieri», aperte le iscrizioni al primo anno dei corsi

21/07/2023 – Sono aperte le iscrizioni alla nuova Scuola diocesana di formazione teologica, istituita dal vescovo Vincenzo Viva e intitolata al Servo di Dio cardinale Ludovico Altieri, vescovo di Albano dal 1860 al 1867. Per procedere all’iscrizione ai corsi della Scuola di formazione teologica “Card. Ludovico Altieri”, entro il prossimo 20 settembre, occorre compilare l’apposito modulo disponibile sul sito scuolateologicadio.wixsite.com/scuola-diocesana-di.
Come direttore della scuola, che intende favorire un’unità imprescindibile tra “fede pensata” e “fede vissuta” per una testimonianza cristiana coerente e coraggiosa, monsignor Viva ha nominato il diacono Nicola Parisi (che sarà anche coordinatore della sede di Anzio), indicando don Gian Franco Poli quale coordinatore della sede di Albano e Angela Lami quale segretaria. Le lezioni si svolgeranno nelle due sedi della Scuola: presso la parrocchia di San Giuseppe, a Pavona (il sabato dalle 15,30 alle 18,40) e presso la Basilica di Santa Teresa del Bambino Gesù, ad Anzio (il venerdì dalle 18 alle 21,10).
A partire da settembre, saranno otto le discipline del primo anno di corso, in entrambe le sedi: Teologia fondamentale, Cristologia e Teologia trinitaria, Introduzione all’Antico testamento, Vangeli sinottici e Atti degli apostoli, Liturgia e Teologia sacramentaria, Teologia morale fondamentale, Storia della Chiesa antica e Patristica, Diritto canonico. L’anno accademico inizierà il 16 settembre con una giornata evento di presentazione, mentre i corsi partiranno il 29 settembre ad Anzio e il 30 settembre a Pavona.
Il corso completo (4 moduli) in presenza ha un costo di 100 euro, mentre il corso completo online costa 200 euro. È possibile una modalità mista con 2 moduli online e 2 moduli in presenza al costo di 160 euro. Si può optare anche per un solo modulo in presenza al costo di 40 euro. Il pagamento avverrà inviando il contributo al seguente IBAN:IT54R0709238990000000111526, specificando nella causale: nome, cognome, “iscrizione al primo anno” e la sede scelta.
L’offerta formativa si articola su 4 moduli che coprono il periodo dal 29 settembre 2023 alla prima settimana di giugno 2024 per un totale di 112 ore di formazione annue. Per il biennio agli studenti verrà offerta una formazione di 224 ore al termine del quale potranno ricevere una certificazione attestante il biennio conseguito con l’opzione di avere una valutazione espressa in decimi, su richiesta dello studente, dopo aver sostenuto una verifica scritta o un colloquio orale attestante la capacità di sintesi e di competenze maturate lungo il percorso formativo. Per quanti lo desiderassero, al termine del biennio ci si potrà iscrivere ad un terzo anno specialistico dove lo studente, avendo frequentato le 300 ore richieste, potrà ricevere un attestato di partecipazione con l’opzione di ricevere una valutazione su richiesta, al termine di una prova scritta o orale.
Info: 3515772859 (dott.ssa Lami), oppure scuolateologicadiocesana@gmail.com e canali instagram e facebook Scuola di Formazione Teologica “Card.Altieri”.