Riunione della Consulta diocesana per la Vita consacrata e l’Ordo virginum

06/10/2023 – Si terrà sabato 14 ottobre, dalle 9,30 alle 12,30 presso il Seminario di Albano, una riunione della Consulta diocesana per la Vita consacrata e l’Ordo virginum, con l’obiettivo di riprendere il cammino avviato lo scorso febbraio anche nel nuovo anno pastorale. L’appuntamento è a cura del Vicario episcopale per la Vita consacrata e l’Ordo virginum, don Gian Franco Poli. «Oltre a consolidare la nostra Consulta con l’apporto di ogni membro – dice don Gian Franco Poli – il banco di prova è l’impegno ad aprire nuovi orizzonti nell’integrazione dei “diversi ministeri carismatici” e l’unica “missione della Chiesa”. Lo stile sinodale ci educa alla saggezza, all’apertura e all’esercizio e pratica dell’apertura agli altri, alla partecipazione e collaborazione, mitigando l’autoreferenzialità e il pericolo di chiudersi all’interno delle proprie entità». Dopo l’introduzione dello stesso vicario episcopale, la Consulta si occuperà dei punti all’ordine del giorno, riguardo in particolare la formazione, le celebrazioni per la Giornata mondiale della vita consacrata e l’assemblea diocesana. Dopo i laboratori, per favorire l’ascolto e il dialogo in piccoli gruppi per elaborare le linee operative, il momento di condivisione concluderà i lavori.
In allegato, la lettera del Vicario episcopale per la Vita consacrata e l’Ordo virginum, don Gian Franco Poli.