11/11/2024 – La Chiesa italiana celebra lunedì 18 novembre la IV Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, e le loro famiglie. Per questa occasione, l’intera comunità diocesana è invitata a unirsi a questo momento di comunione con coloro che hanno sperimentato le ferite degli abusi e, a tale scopo, pubblichiamo in allegato una preghiera predisposta dalla Cei per celebrare la Giornata e i testi per le preghiere dei fedeli da recitare durante le celebrazioni eucaristiche.
L’invito per tutte le comunità parrocchiali, i gruppi, le associazioni, le comunità religiose è anche quello di pregare con i sussidi preparati dal Servizio Nazionale Tutela Minori, che ha scelto come tema di quest’anno “Ritessere fiducia” (clicca qui). «La fiducia – dice suor Grazia Vittigni, responsabile del Servizio per la Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili nella diocesi di Albano – è uno dei primi atteggiamenti che impariamo a vivere fin da quando siamo piccoli, costituisce la trama su cui poi si tesse l’ordito di tutte le vicende della nostra vita. In una relazione abusante è proprio la fiducia che viene tradita, perché l’abuso avviene in una relazione di fiducia». La diocesi di Albano, inoltre, su indicazione del vescovo Vincenzo Viva, sta proseguendo nel percorso di sensibilizzazione e formazione sulla tematica del Safeguarding: «Ossia – aggiunge suor Grazia Vittigni – di tutto ciò che serve mettere in atto perché la Chiesa e tutte le nostre comunità siano sempre più luoghi sicuri per i più piccoli e i più vulnerabili. Dopo la formazione data ai presbiteri nell’anno pastorale 2022-23, che nei giorni scorsi abbiamo ripetuto per un secondo gruppo, e la formazione data l’anno scorso agli insegnanti di religione, quest’anno il Servizio Tutela Minori e persone Vulnerabili incontrerà i catechisti».
Il Servizio diocesano tutela minori (clicca qui) è presente nella diocesi di Albano dal 2019 e svolge un duplice servizio: da una parte propone incontri di formazione e sensibilizzazione sul tema degli abusi (all’interno della Chiesa) e dall’altra svolge un servizio di ascolto a cui si possono rivolgere tutte le persone che hanno subito o stanno subendo abusi (nella Chiesa) o che sono a conoscenza di situazioni di abuso o che cercano un consiglio in merito. Il Servizio può essere contattato tramite e-mail tutela@diocesidialbano.it o telefono +39 3792249813.