Il vescovo di Albano, monsignor Marcello Semeraro parteciperà in qualità di membro di nomina pontificia alla prossima Assemblea Speciale per la Regione Panamazzonica, che si svolgerà a Roma dal 6 al 27 ottobre prossimi.
Il Sinodo Speciale sull’Amazzonia (Nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale) è stato convocato da Papa Francesco con l’obiettivo principale di “trovare nuove vie per l’evangelizzazione di quella porzione del popolo di Dio, in particolare le persone indigene, spesso dimenticate e senza la prospettiva di un futuro sereno, anche a causa della crisi della foresta amazzonica, polmone di fondamentale importanza per il nostro pianeta”.
Il Sinodo dell’Amazzonia è un grande progetto ecclesiale, civile ed ecologico che cerca di superare i confini e ridefinire le linee pastorali, adattandole ai tempi contemporanei. La Panamazzonia è composta da nove paesi: Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Perù, Venezuela, Suriname, Guyana e Guyana francese. È una regione che è una fonte importante di ossigeno per tutta la terra, dove si trova più di un terzo delle riserve forestali primarie del mondo. È una delle più grandi riserve di biodiversità del pianeta, contiene il 20% di acqua dolce non congelata di tutto il pianeta. La popolazione di questo vasto territorio è di circa 34 milioni di abitanti, di cui oltre tre milioni sono indigeni, appartenenti a più di 390 gruppi etnici. Popoli e culture di ogni tipo, alcuni di discendenza africana, contadini, coloni, che vivono in una relazione vitale con la foresta e le acque dei fiumi.
In allegato, pubblichiamo il Bollettino della Santa Sede n° 0723 con l’elenco dei partecipanti al Sinodo.