«Il diaconato permanente nella riforma della Chiesa»

28/05/2024 – Mercoledì 29 maggio, dalle 9 presso la casa Divin Maestro di Ariccia, si terrà il secondo incontro di aggiornamento teologico del clero diocesano nell’anno pastorale. Il tema  proposto – “Il diaconato permanente nella riforma della Chiesa” – sarà sviluppato da don Giovanni Frausini, Preside dell’Istituto Teologico Marchigiano.
A partire dai loro compiti e funzioni, espletati in particolare durante la liturgia eucaristica, il relatore inviterà alla riflessione sul servizio dei diaconi permanenti: «I diaconi – dice don Giovanni  Frausini – sono stati definiti come “agili e compatti tessitori di comunione, entro e attorno al reticolo ecclesiale, che i vescovi con i presbiteri raccolgono a partire dalla celebrazione una e  molteplice dell’Eucaristia. Essi sono anche dei riparatori sacramentali, non rottamatori, delle fragilità e delle inadempienze della Chiesa e nel loro servizio sono pronti a tutto ciò che serve alla completezza della Chiesa, ma non a presiedere la comunità e quindi l’eucaristia: fanno quello che serve».
La mattinata di aggiornamento teologico, inserita nel calendario della formazione permanente del clero e coordinata da don Alessandro Saputo, vicario episcopale per il Coordinamento della  pastorale, è aperta alla partecipazione dei presbiteri e dei diaconi permanenti.