È in programma giovedì 16 marzo presso il Santuario del Divino Amore (Roma) il convegno delle Diocesi del Lazio, organizzato dall’Ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo, sul tema “I cristiani e l’Europa, oggi” (ore 9,30-17).
L’obiettivo è quello di aprire finestre di riflessione e fornire alcune chiavi di lettura in relazione alle diverse presenze cristiane nell’attuale contesto europeo, andando oltre le semplificazioni dei messaggi mediatici e investigando, quando è possibile, il valore aggiunto dell’umanesimo cristiano. La presentazione sarà a cura del vescovo di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, monsignor Gerardo Antonazzo, Presidente della Commissione per l’Ecumenismo e il dialogo della Cel, e al mattino la tavola rotonda “I cristiani e l’Europa, oggi”, moderata da Monica Mondo di Tv 2000, vedrà come relatori padre Federico Lombardi, sj (cattolico) monsignor Siluan (ortodosso romeno), Paolo Naso (valdese). Al pomeriggio interverrà l’onorevole Mario Marazziti (”Europa della speranza/Europa della paura”).
Il Convegno è stato riconosciuto dalla Pontificia Università Lateranense come corso di aggiornamento professionale per docenti.
In allegato il programma.