Gmg 2024, le preghiere dei fedeli per le celebrazioni eucaristiche di domenica 24 novembre

22/11/2024 – Domenica 24 novembre, solennità di Cristo Re dell’Universo, si celebra la 39ª edizione della Giornata Mondiale della Gioventù. Quest’anno, papa Francesco ha scelto come tema il brano del libro del profeta Isaia: “Quanti sperano nel Signore camminano senza stancarsi” (cfr Is 40,31).
Per l’occasione i seminaristi della diocesi di Albano hanno preparato i testi per le preghiere dei fedeli, da leggere durante le celebrazioni eucaristiche del 24 novembre e che inviamo di seguito e in allegato.

Preghiera dei fedeli in occasione della XXXIX Giornata Mondiale della Gioventù

Celebrante: Sorelle e fratelli,
in occasione della 39a Giornata Mondiale della Gioventù vogliamo pregare in particolare per i nostri giovani. Il loro coraggio e la loro audacia siano per il noi e per il mondo quel lievito di genuina speranza, annuncio di cieli nuovi e terra nuova.

Lettore: Preghiamo insieme dicendo: Signore, nostra speranza, ascoltaci.

Lettore: Per la Chiesa, possa essere luce per tutti quei giovani che vivono situazioni di disagio familiari e personali e Madre che accompagni nelle grandi scelte della vita.
Noi ti preghiamo.

Lettore: Per tutti i giovani del mondo, affinché, guidati dall’esempio di Gesù e sostenuti dalla dolcezza di Maria, possano essere segno vivo di carità fraterna e fiaccola ardente di speranza.
Noi ti preghiamo.

Lettore: Per coloro che sono nella sofferenza e nel bisogno, perché, sperimentando lo Spirito Consolatore, ritrovino, anche nel tempo della prova, serenità e fiducia.
Noi ti preghiamo.

Lettore: Per tutti i giovani, fa che possano vivere la via della santità che porta al cielo e, sperimentando l’amicizia con te, trovino la forza per compiere scelte coraggiose.
Noi ti preghiamo.

Lettore: Per le comunità parrocchiali, fa’ che vivano in armonia sostenendosi a vicenda nel cammino cristiano e siano per le nuove generazioni testimoni di una fede motivata e coerente.
Noi ti preghiamo.

Celebrante: Signore Gesù, re dell’universo, rafforza la nostra capacità di amare e servire, e insegnaci a camminare insieme verso un mondo giusto, solidale e fraterno fino a quando celebreremo felicemente uniti al banchetto del Regno celeste.
Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.

Tutti: Amen.