Giovedì 21 novembre la Chiesa celebra la Giornata mondiale «Pro Orantibus»

15/11/2024 – Giovedì 21 novembre, memoria liturgica della Presentazione di Maria al Tempio, si celebra la Giornata Pro Orantibus 2024, nella quale la Chiesa invita tutto il popolo di Dio a pregare per le comunità di vita claustrale.
In quel giorno, alle ore 7 nella Cappella del Monastero delle Sorelle Clarisse, in piazza Pia ad Albano, la celebrazione eucaristica sarà presieduta da don Gian Franco Poli, Vicario episcopale per la Vita Consacrata.
Per preparare e vivere la Giornata nelle parrocchie e negli Istituti di vita consacrata, su richiesta dell’ufficio diocesano per la Vita consacrata e il Centro diocesano per le vocazioni, le Sorelle Clarisse di Albano hanno preparato i testi che pubblichiamo in allegato:
una presentazione della Giornata Pro Orantibus, l’introduzione alla Celebrazione Eucaristica della Giornata, la Preghiera universale da recitare nelle Messe e una preghiera per i contemplativi.
Alleghiamo, inoltre, un testo di presentazione della celebrazione del 21 novembre e riproponiamo i testi del Monastero invisibile di novembre 2024, la cui preghiera è appunto dedicata, in particolare, per le vocazioni alla vita contemplativa.