28/07/2022 – Si terranno dal 3 al 7 agosto i festeggiamenti per la Madonna della Rotonda, presso l’omonimo santuario diocesano. Da mercoledì 3 agosto a venerdì 5 agosto, in particolare, sarà celebrato il triduo di preparazione, con la recita del Rosario e il canto delle litanie lauretane, ogni sera alle 18, seguiti alle 18,30 dalla Messa con predicazione.
Sabato, 6 agosto, la Messa al mattino sarà celebrata alle 10,30, mentre al termine del Rosario meditato delle 18, la solenne concelebrazione per la Madonna della Rotonda sarà presieduta per la prima volta dal vescovo Vincenzo Viva.
Infine, domenica 7 agosto, le celebrazioni eucaristiche saranno celebrate alle 9, alle 12 e alle 18,30 (la Messa conclusiva, preceduta alle 18 dalla recita del Rosario meditato), mentre alle 21 è in programma il concerto della banda “C. Durante” della città di Albano Laziale. L’origine di questa festa si fa risalire all’XI secolo, al momento della prima consacrazione del santuario a luogo di culto cristiano, tuttavia, fu solo dopo l’epidemia di colera del 1867 che venne stabilito come giorno festivo dedicato alla Madonna della Rotonda la prima domenica di agosto.