Domenica 26 maggio a Tor San Lorenzo la Festa diocesana delle famiglie e Grestival

14/05/2024 – Sul tema “Be home. Abitare è relazione”, domenica 26 maggio presso la parrocchia San Lorenzo martire in località Tor San Lorenzo, ad Ardea, si svolgerà la “Festa diocesana delle famiglie e Grestival”, a cura dell’ufficio diocesano per la Pastorale della famiglia, diretto da don Jesus Grajeda, e del Servizio di Pastorale giovanile e del Centro oratori diocesano, diretti da don Valerio Messina.
L’appuntamento riunisce due momenti di condivisione e preghiera, dedicati alle famiglie e ai giovani animatori in preparazione alle attività estive nelle parrocchie: giovani e famiglie insieme, per testimoniare la bellezza dello stare insieme e dell’impegno verso l’altro. L’inizio della festa e per le 16, mentre la Messa presieduta dal vescovo Vincenzo Viva – con il rinnovo delle promesse matrimoniali per le coppie di sposi e il mandato per gli animatori degli oratori estivi – sarà celebrata alle 18.
«Essere casa – dicono don Jesus Grajeda e don Valerio Messina – è la chiamata cristiana: luogo di prossimità, dove consumarsi nell’amore. L’abitare è questione relazionale e ciò procura rapporti di reciproco riconoscimento, confini identitari che fanno delle frontiere luoghi di transito, soglie da cui affacciarsi all’altro. Quest’anno, l’impegno è nel mostrare quanto sia bello “essere casa”, vivere insieme in famiglia, nonostante le tante difficoltà, tensioni, preoccupazioni e limiti umani. Ma la forza della famiglia sta proprio nella sua capacità di vivere con gioia la sua bellezza, fino in fondo. “Be Home. Abitare è relazione” diventa quindi un invito a tutti i partecipanti alla testimonianza di questa bellezza».
La serata proseguirà con giochi, musica e stand gastronomici.
In allegato la locandina