Domenica 11 marzo torna il CresiFest, la festa incontro dei cresimandi col vescovo Marcello Semeraro, in programma dalle 15 presso il Centro Mariapoli di Castel Gandolfo e realizzato dall’ufficio Catechistico diocesano e dal Servizio per la Pastorale giovanile diocesana. L’evento, sul tema “Mai soli in cerca di Te” rappresenta da anni un momento di festa e di dialogo dei ragazzi con il vescovo, dal quale far emergere un’autentica esperienza di Chiesa locale.
«Il CresiFest – spiegano i referenti dell’ufficio catechistico diocesano – è un momento importante, previsto dal percorso diocesano del Catecumenato crismale, nel quale il vescovo, non potendo essere presente per l’amministrazione del sacramento della Cresima in tutte le parrocchie, incontra personalmente i ragazzi del secondo anno del percorso che nel 2018 riceveranno il sacramento della Confermazione. È l’occasione per dire loro quanto sono importanti per la Chiesa di Albano e quale grande dono riceveranno».
Il materiale utile a catechisti ed educatori, per la preparazione dell’evento, è disponibile sul sito www.catechisticodiocesidialbano.com.
Per prepararsi al CresiFest, coordinatori della catechesi, catechisti e animatori sono invitati a cominciare per tempo a preparare le catechesi e ad inviare (all’indirizzo email catechistico@diocesidialbano.it) entro e non oltre il 28 febbraio due foto: una del gruppo dei cresimandi e una che riprenda un cartellone, coreografia, o altro a scelta dei ragazzi, con cui il gruppo dica qualcosa di sé. Inoltre, poiché il CresiFest è una proposta che vede la collaborazione di diversi uffici diocesani di pastorale, in particolar modo il Servizio per la Pastorale dei giovani, il Centro oratori e l’Ufficio catechistico, è consigliato, dove possibile, collaborare con uno o più educatori di oratorio per la preparazione della partecipazione all’incontro. Inoltre, è stato creato un apposito gruppo su Facebook, pensato per i ragazzi affinché possano inserirvi foto, frasi, momenti del cammino di catechesi.