Domenica 1 settembre la Preghiera ecumenica per il Creato presso il Monastero delle Clarisse

23/08/2024 – In occasione della Giornata mondiale di preghiera per la Cura del Creato, che ricorre il 1 settembre e segna l’inizio del Tempo del Creato, si svolgerà domenica 1 settembre dalle 18, presso la chiesa del Monastero Immacolata Concezione delle Sorelle Clarisse di Albano (piazza Pia, 3) una preghiera ecumenica per il Creato, a cura dell’ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso e la stessa comunità monastica.
Saranno presenti il vescovo di Albano, Vincenzo Viva, il vescovo della Diocesi ortodossa Romena d’Italia, monsignor Siluan, il direttore dell’Ufficio nazionale per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei don Giuliano Savina, padre Vladimir Laiba, della Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia ed Esarcato dell’Europa meridionale, padre Fabio Baggio, direttore generale del Centro di alta formazione Laudato Si’, il pastore Luca Negro e i rappresentanti delle Chiese Evangeliche del territorio.
La preghiera sarà a cura della Comunità delle Monache Clarisse. Il tema scelto dalla Cei per la Giornata mondiale di preghiera per la Cura del Creato è “Spera e agisci con il creato”, riferito alla Lettera di San Paolo ai Romani (8,19-25).
Inoltre, domenica 22 settembre, nel corso del “Tempo del Creato”, si svolgerà il consueto Cammino per la Terra, che avrà inizio a Castel Gandolfo presso il Belvedere Giovanni XXIII alle ore 15.30, e arriverà in piazza Pia ad Albano.