«Dio cammina con il suo popolo», domenica 29 settembre la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato

20/09/2024 – Il tema “Dio che cammina con il suo popolo” (clicca qui per il Messaggio di papa Francesco) accompagna quest’anno la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato, che la Chiesa celebra il 29 settembre.
«Questa giornata – dice il direttore dell’ufficio Migrantes della diocesi di Albano, don Luis Fernando Lopez – si inserisce in una situazione migratoria in crescendo. È quindi molto importante ed è perciò necessario preparare le nostre comunità per questa celebrazione, per far sì che non sia un momento spot durante l’anno, ma che si inserisca nel cammino sinodale e che sia calato nelle diverse realtà della nostra diocesi». Ogni comunità è dunque chiamata a preparare momenti di riflessione e incontro sul tema (per materiali utili clicca qui): «Come ogni anno in questa occasione – aggiunge don Luis Fernando Lopez – ci ricordiamo che il fenomeno delle migrazioni ci tocca molto da vicino: sono i nostri fratelli e le nostre sorelle che si trovano in grande difficoltà. È Gesù stesso che ci chiede di accogliere i forestieri “ero forestiero e mi avete accolto” (Mt 25,35) e ogni settimana centinaia di persone sbarcano sulle nostre coste. Siamo infine chiamati a frequentare gli stessi luoghi e a favorire l’integrazione».