09/04/2024 – Sul tema “Creare casa”, scelto dall’ufficio nazionale per la pastorale delle Vocazioni per la 61ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni (21 aprile), si terrà giovedì 18 aprile, presso la chiesa dello Spirito Santo, ad Aprilia, la veglia diocesana di preghiera per le vocazioni, a cura del Centro diocesano per le vocazioni, diretto da don Gabriele D’Annibale.
L’appuntamento inizierà alle 17,30 con l’accoglienza per i giovani e varie attività che condurranno alla celebrazione della veglia, presieduta dal vescovo Vincenzo Viva, alle 21.
«Il tema del “creare casa” – dice don Alessandro Mancini, delegato del Centro regionale per le Vocazioni – invita a costruire spazi di vita cristiana autentici, dove le persone possano sperimentare la gioia di una comunità che si possa chiamare “casa”. Il cammino sinodale ci sta guidando verso la riscoperta del valore del camminare insieme, enfatizzando l’importanza di costruire “cantieri” di vita comune. Questo processo non solo rafforza il senso di appartenenza alla comunità, ma diventa anche terreno fertile per nuove vocazioni».
L’iniziativa è a cura del Centro diocesano per le Vocazioni, in collaborazione con l’ufficio per la Pastorale della famiglia, l’ufficio Catechistico e il Servizio per la Pastorale giovanile della diocesi di Albano.
In preparazione all’appuntamento, il Centro diocesano per le vocazioni ha avviato sul territorio, nel mese di marzo, una proposta di formazione, nelle tre zone pastorali della diocesi.