Corso di formazione per i ministri straordinari della Comunione eucaristica

23/10/2023 – Si svolgerà nei giorni 13, 15, 17,21 e 23 novembre, dalle 18, presso la parrocchia Maria Madre della Chiesa, in via Aldo Moro ad Aprilia, il corso di formazione dei Ministri straordinari della Comunione, a cura dell’ufficio Liturgico diocesano, diretto da monsignor Adriano Gibellini. Il Corso vuol essere uno strumento di avvio ad una formazione liturgica, pastorale, e di conoscenza delle indicazioni del magistero della Chiesa, e della normativa Diocesana ed aiutare così a maturare una consapevole coscienza ministeriale di tale servizio che, chiamando a chinarsi sulle membra sofferenti del corpo ecclesiale, contribuisce ad edificare la Chiesa in una  testimonianza di operante carità che sia veicolo di speranza in ogni situazione di umana fragilità. Le iscrizioni, tramite apposito modulo disponibile nelle parrocchie, dovranno essere inviate all’ufficio Liturgico entro il 10 novembre.
Il rito di Istituzione dei nuovi ministri, invece sarà celebrato domenica 26 novembre, presso la Cattedrale di San Pancrazio in Albano, nel corso della Messa delle 18, presieduta dal vescovo Vincenzo Viva.
Inoltre, per proseguire il cammino di formazione permanente, si richiede la partecipazione a tutti e tre gli Incontri fissati per tutti i ministri straordinari secondo il seguente Calendario:
Per i Ministri della Zona Colli: presso il Seminario Vescovile di Albano, sabato 13 gennaio 2024 e sabato 9 marzo 2024 alle 10
Per i Ministri delle Zone Mediana e Mare: Parrocchia Maria Madre della Chiesa sabato 20 gennaio 2024 e sabato 16 marzo 2024 alle 10
Per tutti Ministri: Celebrazione della Giornata del Malato con il Vescovo, domenica 11 febbraio 2024 alle 15,30 Chiesa Parrocchia Ss. Pietro e Paolo in Aprilia.
Questo ministero straordinario, suppletivo e integrativo degli altri ministeri istituiti, trova la sua origine nel 1973 con l’emanazione dell’istruzione “Immensae Caritatis”. È una figura ministeriale che riconosce il suo ambito originario nel contesto primo e fondamentale che è il dono dell’Eucaristia «sacramento di amore, segno di unità, vincolo di carità, convito pasquale nel quale si riceve Cristo».