DOCUMENTI DEL CONVEGNO DIOCESANO
Rimanete nel mio amore…
fate questo in memoria di me
3-4-5 giugno 2013
Programma
Prima sera
La pastorale crismale nella Diocesi di Albano
Introduzione ai lavori. Mons. Marcello Semeraro (video)
Presentazione del cammino fatto sul catecumenato crismale. A cura degli Uffici diocesani (video)
Seconda sera
I protagonisti della tappa eucaristica
Franca Feliziani Kannheiser, pedagogista, membro della Commissione per l’Iniziazione Cristiana dell’Ucn (video intervernto – video domande)
Terza sera
L’Eucarestia domenicale
Andrea Grillo, Docente di Teologia Sacramentaria presso la Facoltà Teologica del Pontificio Ateneo S. Anselmo (video)
Conclusione dei lavori. Mons. Marcello Semeraro (video)
Il Convegno Pastorale Diocesano è l’espressione più bella di quello stare insieme e camminare insieme che caratterizza la nostra Chiesa diocesana. Nella linea di quanto già abbiamo vissuto negli ultimi anni, anche il Convegno 2013 vuole essere momento di sintesi della riflessione svolta durante l’anno pastorale e di orientamento per un nuovo tema di riflessione:
- anzitutto verrà presentata la sintesi del lavoro svolto a più livelli intorno alla “tappa del Catecumenato crismale” (terza tappa del Percorso di Iniziazione cristiana diocesano, presentato al Convegno 2011) con la struttura e le scelte operative alle quali si è giunti;
- poi verrà introdotta la riflessione sul tema della “tappa Eucaristica” (seconda tappa del percorso diocesano di Iniziazione cristiana) che ci impegnerà per tutto il prossimo anno pastorale, così come indicato dal vescovo nella lettera Andiamo a visitare i fratelli n. 39.
Il titolo del Convegno “Rimanete nel mio amore” con il sottotitolo “…fate questo in memoria di me”, richiama l’Eucaristia, la Carità e la Comunione, trittico proposto dal vescovo per tappa Eucaristica. Il Convegno ci vuole far fissare l’attenzione sul tempo di accoglienza e di inserimento dei bambini, con le loro famiglie, nella vita della comunità parrocchiale in vista della partecipazione alla messa eucaristica domenicale. Con grande gioia e entusiasmo vogliamo essere con loro testimoni e guide in questi primi passi del loro cammino di fede nella comunità.
La Segreteria del Convegno