14/12/2024 – Venerdì 13 dicembre, una delegazione del presbiterio diocesano, guidata dal vescovo Vincenzo Viva, ha partecipato alle celebrazioni per il centesimo compleanno di monsignor Gaetano Bonicelli, arcivescovo emerito di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e già vescovo di Albano dal 1977 al 1981. Nella Chiesa di Santa Maria Assunta, a Bonate Sopra (BG), è stata celebrata una Messa alle 10,30 presieduta dal cardinale Mario Grech.
«Il vescovo Gaetano Bonicelli – ha detto il vescovo Vincenzo Viva – ha lasciato nella diocesi di Albano una profonda traccia di amorevole servizio pastorale, prima come vescovo ausiliare e poi come ordinario, in un tempo di grande sviluppo urbanistico e demografico della diocesi. Tante opere parrocchiali hanno avuto con lui slancio apostolico ed è ancora ricordato per il suo affetto sempre accogliente e cordiale. Questa traccia di dedizione pastorale diventa in questo centesimo compleanno ancora di più memoria grata e orante. Abbiamo partecipato alla celebrazione con il vicario generale, una delegazione di sacerdoti e alcuni laici per esprimere la nostra gratitudine come comunità diocesana e augurare a monsignor Bonicelli salute, forza e grazia».
Nato a Vilminore di Scalve, in provincia e diocesi di Bergamo, il 13 dicembre 1924, Bonicelli è stato ordinato presbitero il 22 maggio 1948, nominato vescovo da Paolo VI il 10 luglio 1975 e consacrato vescovo il 26 agosto 1975. San Giovanni Paolo II lo ha elevato arcivescovo il 28 ottobre 1981.