Il Cardinale Marcello Semeraro è nato a Monteroni di Lecce, Arcidiocesi di Lecce, il 22 dicembre 1947. Dopo l’ordinazione sacerdotale, avvenuta l’8 settembre 1971, ha svolto l’ufficio di Vice-Rettore nel Seminario arcivescovile di Lecce e successivamente in quello regionale di Molfetta. Docente di Teologia in diversi Istituti e Facoltà Teologiche, ha svolto ministero d’insegnamento soprattutto nell’Istituto Teologico Pugliese di Molfetta (Ba), di cui è stato Direttore per vari mandati successivi, e nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense dove ha occupato la cattedra di Ecclesiologia. Il 25 luglio 1998 è stato nominato Vescovo di Oria (Br); ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 29 settembre 1998 ed ha iniziato il ministero pastorale in Oria il l0 ottobre 1998. Trasferito, il 1 ottobre 2004, alla Sede Suburbicaria di Albano, ha iniziato il suo ministero episcopale in questa Chiesa particolare il 27 novembre dello stesso anno. Il 15 ottobre 2020 è stato nominato da Papa Francesco Prefetto della Congregazione delle cause dei Santi ed elevato alla dignità di Arcivescovo.
Il 28 novembre 2020 è stato creato Cardinale da Papa Francesco nel Concistoro Ordinario Pubblico nella Basilica di San Pietro.
Attualmente è Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, Amministratore Apostolico della diocesi di Albano, Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis del Monastero Esarchico di S. Maria di Grottaferrata, Delegato Pontificio dell’Ordine Basiliano d’Italia, Membro della Segreteria per la Comunicazione e Presidente del CdA di “Avvenire – Nuova Editrice SpA”.