16/10/2023 – Suor Maria Donata Reboldi è la nuova abadessa del Monastero Immacolata Concezione delle Sorelle Povere di S. Chiara (Clarisse) in Albano. Originaria di Brescia, la neo abbadessa fa parte della comunità religiosa di Albano da 33 anni ed è stata eletta per la prima volta in questo ufficio sabato 14 ottobre, durante il Capitolo delle Clarisse, presieduto dal vescovo di Albano, Vincenzo Viva.
Suor Maria Donata Reboldi sostituisce suor Maria Elisabetta Rea, che negli ultimi tre anni è stata abadessa e ora è stata eletta come nuova vicaria. Nel corso del Capitolo sono state elette anche suor Maria Assunta Fuoco, suor Maria Concetta Sfregola e suor Maria Giuliana Dello Preite come discrete, cioè come sorelle scelte per consigliare e coadiuvare l’abadessa.
Attualmente la comunità delle Clarisse in Albano è composta da 18 suore claustrali, che sull’esempio di Chiara e di Francesco d’Assisi, seguono le orme del Signore Gesù, impegnandosi a vivere il Vangelo attraverso la fraternità e la povertà, che rappresentano i due cardini del carisma clariano.
La comunità delle Clarisse, inoltre, è disponibile nell’accompagnamento vocazionale e offre, per chi desidera trovare spazi di silenzio e incontro, la partecipazione alla preghiera liturgica e all’Adorazione Eucaristica nella chiesa in piazza Pia, aperta tutti i giorni, la possibilità di giornate di ritiro per le giovani nella foresteria del Monastero e incontri di dialogo, di ricerca vocazionale, di approfondimento spirituale (personali o di gruppo). Per informazioni: 06-9320221 (con orario 08.30 – 12.30 e 15.30 – 17.30).