17/12/2022 – Durante l’Udienza concessa al Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, sabato 17 dicembre, papa Francesco ha autorizzato lo stesso Dicastero a promulgare i decreti riguardanti le virtù eroiche della Serva di Dio Miradio della Provvidenza di San Gaetano (al secolo Giulia Bonifacio), fondatrice della Congregazione delle Povere Figlie di Sant’Antonio, ora Religiose Francescane di Sant’Antonio, presente dal 1956 nella diocesi di Albano, attualmente con la Casa Generalizia ad Ariccia.
Nata il 2 febbraio 1863 a Castellammare di Stabia, madre Miradio della Provvidenza di San Gaetano, dopo un periodo di intensa preghiera e di discernimento, il 2 luglio del 1882 entra nella Congregazione delle Povere Figlie di S. Pietro D’Alcantara, e viene ammessa alla vestizione il 3 ottobre del 1882 con il nome di Suor Maria Provvidenza di S. Gaetano e, il 1° maggio del 1884, alla professione dei voti semplici.
Nel maggio del 1901 fonda la Congregazione delle Povere Figlie di Sant’Antonio, ora Religiose Francescane di Sant’Antonio e alla sua morte, sopraggiunta a Napoli il 15 dicembre 1926, lascia al suo Istituto l’impegno di testimoniare lo spirito delle Beatitudini nella povertà, nella semplicità, nella carità, nell’abbandono fiducioso alla Provvidenza.