Assistenza sanitaria ai profughi di guerra

10/03/2022 – Pubblichiamo in allegato le informazioni diffuse dal Sistema Sanitario della Regione Lazio per l’assistenza sanitaria dei profughi ucraini. «Ricordiamo che Caritas diocesana – spiega il direttore della Caritas della diocesi, don Gabriere D’Annibale – mette a disposizione mediatori culturali ucraini disponibili ad accompagnare i profughi, gli Operatori Caritas e le comunità ospitanti nell’adempimento dei documenti. Per qualsiasi informazioni o richiesta di supporto ci si può rivolgere a emergenzaucraina@diocesidialbano.it».
L’assistenza sanitaria agli stranieri privi di un permesso di soggiorno viene erogata attraverso il rilascio di un tesserino con un codice regionale individuale STP/ENI (Straniero Temporaneamente Presente/ Europeo Non Iscritto), che identifica l’assistito per tutte le prestazioni erogabili ed è rilasciato dalle strutture sanitarie pubbliche facendone richiesta presso gli uffici dedicati delle Aziende Sanitarie Locali. Nella diocesi di Albano gli uffici competenti sono i seguenti:
ASL ROMA 6:
ALBANO LAZIALE, Via Galleria di Sotto, 2 – dal lunedì al venerdì 8.30-12.30
CIAMPINO, Via Mario Calò, 5 – dal lunedì al venerdì 8.00-12.00 giovedì 15.00-16.00
POMEZIA, Via dei Castelli Romani, 2/P – lunedì e mercoledì 10.00-12.00
NETTUNO, Piazza S. Francesco, 4 – dal lunedì al venerdì 8.00-13.00
ASL LATINA:
APRILIA, Via Giustiniano snc – lunedì, mercoledì e venerdì 8.30-12.00

In allegato la scheda completa predisposta dalla Caritas diocesana.