A Roma il primo Raduno regionale dei sacerdoti stranieri in servizio pastorale nel Lazio

06/09/2023 – È in programma lunedì 2 ottobre, dalle 9 alle 16.30, nell’Aula Magna del Pontificio Collegio Urbano a Roma (Campus dell’Università Urbaniana, via Urbano VIII, 16), il primo Raduno regionale dei sacerdoti stranieri che svolgono un servizio pastorale nelle diocesi del Lazio, sul tema “La cooperazione missionaria nel territorio del Lazio”.
Per le iscrizioni è possibile compilare l’apposito form (clicca qui) o inquadrare il QR code nella locandina allegata.
«Questa iniziativa, promossa da Missio Lazio, Commissione regionale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione missionaria – ha spiegato il vescovo Vincenzo Viva, presidente della medesima Commissione in una lettera ai membri della Conferenza episcopale laziale e ai direttori degli Uffici diocesani per la cooperazione missionaria – ha lo scopo di aiutare i sacerdoti stranieri che svolgono un servizio pastorale nelle nostre Chiese del Lazio a prendere maggiore coscienza del loro contributo alla cooperazione missionaria tra le Chiese. Essi sono, infatti, portatori di una specifica cultura ed esperienza ecclesiale, che merita di essere valorizzata, e allo stesso tempo hanno bisogno di essere sostenuti nella loro identità e missione, ravvivando le motivazioni della loro presenza nelle diocesi italiane».
Il raduno è destinato a tutti i sacerdoti stranieri, diocesani e religiosi, che svolgono un servizio pastorale nelle diocesi del Lazio, sia quelli in convenzione per il servizio pastorale, per motivi di studio o incardinati.
In allegato, la lettera del vescovo Vincenzo Viva ai membri della Conferenza episcopale laziale e ai direttori degli Uffici diocesani per la cooperazione missionaria e la locandina dell’appuntamento.