Il calendario delle iniziative organizzate in occasione della Settimana di preghiera per l¿unità dei cristiani (18-25 gennaio) prevede i seguenti appuntamenti, sul tema “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione”:
– mercoledì 18 gennaio alle 20,30 in Cattedrale sarà celebrata una veglia, presieduta dal vescovo di Albano, Marcello Semeraro e condivisa dal vescovo della diocesi ortodossa romena d’Italia, monsignor Siluan e dal pastore della comunità evangelica ecumenica Luca Maria Negro, presidente della federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei). Dal momento che il testo e il tema stabiliti universalmente per quest’anno sono stati proposti in Germania nel quinto centenario della Riforma protestante, sarà il Pastore stesso a proporre la meditazione.
– Venerdì 20 gennaio alle 18,30 nella parrocchia di Santa Maria di Galloro, ad Ariccia, si terrà una lectio divina guidata dal pastore Luca Maria Negro.
– Sabato 21 gennaio alle 19 nella parrocchia del Sacro Cuore di Anzio sarà celebrata una veglia di preghiera guidata da don Felice Bruno, orionino.
– Martedì 24 gennaio alle 19,30, a Nettuno, nella Collegiata dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista, la veglia ecumenica sarà condivisa con la parrocchia ortodossa di Sant’Agnese, ospite della Collegiata stessa, e sarà arricchita dalle testimonianze della comunità di Sant’Egidio sui “corridoi umanitari”.
– Mercoledì 25 gennaio alle 19 nella chiesa di San Lorenzo Martire, a Tor San Lorenzo, si svolgerà l’incontro tra la comunità cattolica e la comunità ortodossa.