Chi non vuole capire non può capire!
La parola di Dio fa da specchio e mette a nudo i pensieri del cuore. è ciò che accaduto ai capi dei sacerdoti e agli anziani dell’episodio del Vangelo odierno ed è ciò che avviene a noi quando ci mettiamo davanti alla Parola in quanto«è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio».I sacerdoti e gli anziani del popolo sembrano non voler riconoscere con chiarezza e verità l’origine del battesimo conferito da Giovanni Battista per timore della folla. In questo modo non accolgono neppure l’origine dell’autorità con cui Gesù opera. La loro risposta: «Non lo sappiamo» mostra l’ambiguità del loro agire che gli impedirà di capire il pensiero di Dio.
«Oh, se l’anima riuscisse a capire – scrive san Giovani della Croce nel Cantico spirituale – che non si può giungere nel folto delle ricchezze e della sapienza di Dio, se non entrando dove sono più numerose le sofferenze di ogni genere, riponendovi la sua consolazione e il suo desiderio!».
Con le parole del salmo chiediamo al Signore, per intercessione di san Giovanni della Croce – di cui oggi facciamo memoria – di farci conoscere le sue vie e di insegnarci i suoi sentieri, di guidarci nella sua fedeltà e di istruirci.