«Sei tu colui che deve venire?»
Mancano nove giorni al Natale e Giovanni Battista è il compagno di viaggio di quest’ultimo tratto di cammino di Avvento.
Il testo del Vangelo riporta il ‘dubbio’ di Giovanni,ossia, egli si chiede se Gesù sia il Messia atteso. Certo non ci si aspetterebbe da Giovanni quest’interrogativo,poiché lo immaginiamo un tipo con una fede forte. In realtà, quella che apparentemente sembra essere una perplessità, suscita la risposta che scioglie ogni dubbio,in quantomette Gesù nella condizione di dimostrare con i fatti – guarisce molti da malattie, da infermità, da spiriti cattivi, dona la vista ai ciechi … – di essere il Signore, un Dio giusto e salvatore fuori del quale non ce n’è altri, come è riportato nel brano del profeta Isaia.
Forse anche noi, in alcuni momenti della nostra vita, ci siamo chiesti se Gesù fosse veramente colui che aspettavamo come Salvatore.Per questo con le parole della Colletta chiediamo a Dio onnipotente di sostenerci nelle fatiche di ogni giorno in attesa dei beni eterni.