24 gennaio 2016

Gesù insegna nella sinagoga con autorità e annuncia l’anno di grazia. Possiamo cogliere questo annuncio per noi che stiamo vivendo l’anno di grazia. “Ci sono momenti nei quali in modo ancora più forte siamo chiamati a tenere fisso lo sguardosulla misericordia per diventare noi stessi segno efficacedell’agire del Padre. È per questo che ho indetto un Giubileo Straordinario della Misericordia come tempo favorevole per la Chiesa, perchérenda più forte ed efficace la testimonianza dei credenti… Misericordia: è la parola che rivela il mistero della SS. Trinità. Misericordia: è l’atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro. Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita. Misericordia: è la via che unisce Dio e l’uomo, perché apre il cuore alla presenza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato… In questo Giubileo lasciamoci sorprendere da Dio” (Enciclica Misericodiaevultus – Papa Francesco).

 

Preghiera per l’unità delle Chiese. Memoria particolare delle antiche delle comunità cristiane in Europa e nelle Americhe.

Preghiera: Ti rendiamo grazie o Dio, perché Tu benedici tutti e ciascun membro del Corpo di Cristo con i doni del tuo Spirito. Aiutaci a sostenerci reciprocamente, a rispettare le nostre differenze e a lavorare per l’unità di tutti coloro che , nel mondo, confessano Gesù come Signore. Amen.