12/11/2024 – Prenderà il via venerdì 15 novembre, con il primo incontro dalle 10 alle 13 nella sede della Asl Roma 6 in Borgo Garibaldi, ad Albano Laziale, un corso base per il volontariato socio sanitario, a cura dell’associazione Nuova Oari, in collaborazione con l’ufficio diocesano per la Pastorale della Salute e la Asl Roma 6. Lo scopo del corso, aperto a tutti, è quello di formare volontari in grado di offrire una qualificata presenza accanto a chi si trova in situazioni di bisogno e sofferenza.
L’avvio delle lezioni sarà preceduto dalla presentazione dell’iniziativa moderata da Maura Ianni, docente di Psicologia dell’Università Tor Vergata. Dopo i saluti del vescovo di Albano Vincenzo Viva e del Commissario straordinario della Asl Roma 6 Francesco Marchitelli, prenderanno la parola il direttore sanitario della Asl Roma 6, Vincenzo Carlo La Regina, il direttore dell’ufficio diocesano per la Pastorale della Salute, don Michael Romero, il presidente dell’associazione Nuova OARI, Cosimo Derinaldis, l’assistente ecclesiastico della stessa associazione, don Marcello Spada, il direttore dell’Uoc Sviluppo organizzativo e rischio clinico dell’Ospedale dei Castelli, Maurizio Ferrante e il direttore sanitario del distretto H6 della Asl Roma 6, Giacomo Menghini.
Le lezioni saranno in presenza (i prossimi il 23 e 30 novembre e 14 dicembre, presso l’ospedale dei Castelli di Ariccia) e in modalità online.