Domenica 20 ottobre la 98ª Giornata Missionaria Mondiale. Giovedì 24 ottobre la Veglia diocesana

18/10/2024 – Domenica 20 ottobre, la Chiesa celebra la 98ª Giornata missionaria mondiale, riflettendo sul tema scelto da papa Francesco nel suo messaggio “Andate e invitate al banchetto tutti (Mt 22,9)” (Clicca qui per il testo).
Per il vescovo di Albano, Vincenzo Viva, si tratta di un «Invito a rinnovare il dinamismo missionario delle nostre comunità per essere veramente Chiesa in uscita e ricordare che il Signore – ha detto il vescovo – chiama tutti i popoli a partecipare al grande banchetto».
In occasione della Giornata, giovedì 24 ottobre, lo stesso Viva presiederà la veglia missionaria diocesana, che inizierà alle 19 nella chiesa dei Santi Gioacchino e Anna, a Lavinio, sede del Centro ecumenico, a cura dell’ufficio Missionario diocesano.
«Il mese missionario di quest’anno – dice monsignor Pietro Massari, direttore dell’ufficio Missionario diocesano – si pone alla vigilia del Giubileo ordinario del 2025 che avrà come tema la Speranza. E come ha scritto il Papa nel suo messaggio: “la preghiera quotidiana e particolarmente l’Eucaristia fanno di noi dei pellegrini-missionari della speranza, in cammino verso la vita senza fine in Dio, verso il banchetto nuziale preparato da Dio per tutti i suoi figli”».
In preparazione alla veglia, i Giovani costruttori per l’umanità hanno portato la loro testimonianza di missione nelle scorse domeniche nelle parrocchie San Giacomo apostolo, a Nettuno e San Benedetto, ad Anzio.