Solennità della Dedicazione della Basilica Cattedrale San Pancrazio Martire e avvio dell’anno pastorale 2024-2025 – Albano, Basilica Cattedrale

29-09-2024

Celebriamo oggi e commemoriamo la dedicazione della nostra Basilica Cattedrale, centro della vita liturgica della nostra diocesi, segno della nostra unità nella stessa fede che il vescovo è chiamato a proclamare come pastore del gregge, simbolo possente di quel tempio spirituale che è tutta la nostra Chiesa locale, presbiteri, diaconi, consacrati e fedeli laici. Più che le pietre materiali di questa pur splendente e maestosa Basilica, noi celebriamo, infatti, la presenza viva e operante del Cristo risorto, che attraverso il suo Spirito, alimenta, vivifica e incoraggia il nostro essere il suo tempio nella storia di oggi e il suo campo dove egli vuole coltivare e far crescere la sua grazia, tramite la nostra umile collaborazione (cf. 1 Cor 3,9). Al tempo dell’imperatore Costantino, la fede e l’operosità degli uomini hanno costruito questa Cattedrale, poi nel corso dei secoli successivi è stata ricostruita e continuamente abbellita, fino ad esserci consegnata perché sia per noi oggi la nostra casa di preghiera e di lode, ma anche il centro da cui ripartire per evangelizzare e testimoniare il Vangelo.