Un’alta delegazione dell’Ambasciata di Taiwan presso la Santa Sede visita Castel Gandolfo accolta dal vescovo Vincenzo Viva

27/09/2024 – Accolta e accompagnata dal vescovo di Albano, Vincenzo Viva, un’alta delegazione dell’Ambasciata di Taiwan presso la Santa Sede ha visitato, giovedì 26 settembre, il borgo di Castel Gandolfo e il Palazzo Pontificio.
Composta da dieci persone, tra cui l’ex premier ed ex vicepresidente di Taiwan Chien-Jen Chen, il direttore dell’Accademia Sinica di Taipei, Chun-Chih Liao, e l’Ambasciatore presso la Santa Sede Matthew S. M. Lee, la delegazione ha visitato il Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo, ricevendo il benvenuto del direttore delle Ville Pontificie, Andrea Tamburelli, e del personale dei Musei Vaticani.
Durante la visita è stato possibile ammirare in anteprima il dipinto “La Malaria” (1887), capolavoro della pittrice romana Maria Martinetti Stiavelli (1864 – 1937), con cui l’artista partecipò all’Esposizione universale di Parigi del 1889, appena restaurato dai Musei Vaticani ed esposto presso lo stesso Palazzo Pontificio.
Al termine della visita, la delegazione è stata accolta presso la parrocchia pontificia di San Tommaso da Villanova dal parroco don Tadeusz Rozmus. In Chiesa è stata celebrata dal vescovo Viva la Messa in lingua inglese, particolarmente desiderata dall’ex premier Chien-Jen Chen, cattolico praticante. Dopo la celebrazione, c’è stato un fecondo e cordiale confronto sulla presenza dei cattolici in Taiwan e sulla diocesi di Albano, con la sua ricca storia e la sua vivace vita pastorale attuale.