20/09/2024 – Dall’1 al 18 settembre, si è svolto ad Ariccia il Capitolo generale delle Religiose del Santo Volto, sul tema “Animate dallo Spirito Santo e attente ai segni dei tempi ci apriamo a nuovi cammini per ristabilire in noi e nel prossimo il Volto di Cristo”.
Sabato 14 settembre, è stata rieletta Superiora generale, per i prossimi 6 anni, Madre Lina Freire de Carvalho, con le consigliere suor Annalisa Galli (vicaria generale), Suor Maria Odete de Araujo Monteiro, Suor Yosefina Nebo Kelen e suor Emirensiana Seu. Sabato 7 settembre, le religiose hanno ricevuto la visita del vescovo Vincenzo Viva.
L’istituto è stato fondato dalla beata madre M. Pia Mastena nel 1930, nel 1936 ha ottenuto il decreto di Erezione canonica e nel 1947 quello dell’Approvazione pontificia. Attualmente, è presente in Europa, America Latina e Asia ed è presente nella diocesi di Albano dal 2008.
«L’esperienza di amore nella contemplazione del Santo Volto – spiegano le religiose – fa sentire l’urgenza della riparazione espiatrice la quale, secondo l’esempio della madre fondatrice, ci rende solidali con Gesù sacerdote e ostia di oblazione in tutte le espressioni del nostro vivere, unendoci al mistero pasquale di Cristo Signore. Nella prospettiva pastorale, attendiamo soprattutto ai poveri provati da indigenze, segnati dalla malattia, offesi dal peccato o dall’ingiustizia. È il motivo primario di una azione “missionaria di Redenzione nei luoghi più poveri ed abbandonati” che rende attuali nel tempo le scelte apostoliche della fondatrice».