Aperte le iscrizioni al nuovo Anno accademico della Scuola diocesana di formazione teologica

12/08/2024 – Sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2024 – 2025 alla Scuola diocesana di formazione teologica “Card. Ludovico Altieri”, sia per il primo che per il secondo anno dei corsi.
L’iscrizione al secondo anno sarà possibile solo per gli studenti che avranno conseguito l’attestato del primo anno di formazione, mentre per le iscrizioni occorre rivolgersi all’ufficio di Segreteria, al numero 3515772859 o scrivendo una email all’indirizzo scuolateologicadiocesana@gmail.com.
Le lezioni si terranno presso la Sede di Nettuno, nella parrocchia Sant’Anna (ogni venerdì dalle 18 alle 21,10), a partire dal 4 ottobre e presso la sede di Ariccia, nell’oratorio Don Bosco della parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo (ogni sabato dalle 15,30 alle 18,40), dal 5 ottobre.
Il programma del primo anno propone corsi di Teologia fondamentale, Cristologia e Teologia Trinitaria, Introduzione all’Antico testamento, Vangeli sinottici e Atti degli apostoli, Liturgia e Teologia Sacramentale, Teologia morale e fondamentale, Storia della Chiesa antica e patristica e Diritto canonico.
Il programma del secondo anno, invece, propone corsi di Ecumenismo e dialogo interreligioso, Teologia biblica dell’Antico testamento, Teologia biblica del Nuovo testamento, Antropologia teologica e virtù, Teologia pastorale e Catechetica, Storia della Chiesa medievale e moderna, Teologia spirituale e Dottrina sociale della Chiesa.
Istituita dal vescovo Vincenzo Viva in risposta alle sollecitazioni del cammino sinodale e per qualificare la corresponsabilità dei laici e dei consacrati alla vita ecclesiale, la Scuola si articola in un itinerario di formazione teologica aperto a tutti, anche con la possibilità di scegliere singoli moduli didattici e ha come obiettivi quelli di approfondire le ragioni della fede, offrire formazione biblica e teologica di base, fornire competenze agli operatori pastorali, dare impulso alla formazione spirituale e vocazionale, educare alla serietà del pensiero cristiano e stimolare corresponsabilità ecclesiale e impegno sociale.
Un corso completo (4 moduli) in presenza ha un costo di 100 euro, un corso completo (4 moduli) online ha un costo di 200 euro, mentre un corso completo modalità mista (2 moduli online e 2 moduli in presenza) costa 160 euro. C’è possibilità di seguire un singolo modulo in presenza al costo di 40 euro. Il termine per procedere con l’iscrizione è fissato per il prossimo 29 settembre.
Per il prossimo 21 settembre è in programma un Open day, alle 16, presso la sede di Ariccia.