Suor Giuseppina Zammit nuova Madre Generale delle Suore francescane del cuore di Gesù

24/07/2024 – È suor Giuseppina Zammit è la nuova Madre Generale delle Suore francescane del cuore di Gesù, eletta mercoledì 24 luglio, nel corso del XXVI Capitolo generale, in corso di svolgimento dall’8 presso il Centro di spiritualità “Nostra Signora del Cuore di Gesù” a Cave, sul tema “Attingendo speranza dal Cuore di Cristo, Crocifisso e Risorto, portiamo nel mondo il nostro tesoro, nascosto in vasi d’argilla” (2 Cor 4,7). Fondata nel 1880 da madre Margherita De Brincat e don Giuseppe Diacono, la congregazione è presente nella diocesi di Albano dal 1947, con la casa generalizia a Marino.
Nel corso del capitolo, martedì 23 luglio, la Messa è stata celebrata dal vescovo Vincenzo Viva che ha preso spunto nella sua omelia dal vangelo di Giovanni (15,1-8) proclamato poco prima: «Dice Gesù “Io sono la vite, voi i tralci. Rimanete in me per portare frutto” – ha detto Viva – si tratta di rimanere in Cristo per portare frutti di santità. Rimanere in Cristo, come il tralcio alla vite vuol dire sentirci a casa con Dio, sentire la Chiesa, la comunità come la nostra casa». Un rimanere in Cristo che, però, non esula da sofferenze e tribolazioni: «È, però – ha aggiunto il vescovo una sofferenza che porta frutto, dice il Signore. Guardate san Paolo: la sua vita non è stata forse una continua “potatura”? La conversione, le tribolazioni, le persecuzioni, il carcere: una potatura che non l’ha reso arido o sconfitto, ma l’ha reso santo, rimanendo ancorato nell’amore di Cristo».