Ultimi concerti del Festival diocesano di Musica Sacra, grande successo della rassegna

05/06/2024 – Si chiude la prima edizione del Festival Diocesano di Musica Sacra con gli ultimi due appuntamenti in cartellone: sabato 8 giugno a Marino alle 21 e giovedì 13 giugno a Genzano di Roma alle 21. I concerti sono ad ingresso libero e gratuito. La rassegna, che ha riscosso un grande successo, è organizzata dall’Accademia Filarmonica Europea (AFE) in collaborazione con la Diocesi Suburbicaria di Albano con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio.
Il concerto a Marino nella Basilica di San Barnaba apostolo (corso Trieste) è dedicato a San Barnaba Apostolo, patrono della città che si celebra l’11 giugno. Il concerto, organizzato dall’Accademia Filarmonica Europea (AFE) in collaborazione con la Diocesi Suburbicaria di Albano e il Comune di Marino, vede il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, della Fondazione BBC dei Coli Albani e dell’Associazione Tota Pulchra. Nella Basilica di San Barnaba Apostolo si esibiranno 35 orchestrali dell’Orchestra dell’Accademia Filarmonica Europea e 50 coristi dell’International Opera Choir che eseguiranno la “Grande Messa” in do minore K 427 di W.A. Mozart per soli, doppio coro e orchestra.  Quattro le voci soliste della performance: il soprano Hyunye Kim sudcoreana vincitrice del Premio lirico internazionale 2023 intitolato al celebre compositore foggiano Umberto Giordano; il mezzosoprano Maria Ratkova Tedeschi famosa in quanto è stata, finché è stato possibile a causa dell’inizio della guerra, solista stabile per i ruoli principali del Teatro dell’Opera Nazionale Accademico di Kharkiv-Ucraina Cxid Opera Theatre; il tenore romano Matteo Sartini, pianista cantante e compositore con all’attivo numerosi ruoli d’Opera e il basso Ferruccio Finetti anconetano con all’attivo la partecipazione a innumerevoli rappresentazioni operistiche. La compagine sinfonico-corale sarà diretta dal M° Francesco Maria Silvagni.
La stessa formazione si esibirà giovedì 13 giugno alle 21 nella Collegiata della Santissima Trinità (corso don Giovanni Minzoni) a Genzano, in occasione della festività del Corpus Domini che, come da tradizione, vede l’allestimento di un tappeto floreale “l’infiorata di Genzano” lungo il centro storico della città. Il concerto Fiori Musicali “Per la Pace in Ucraina” è organizzato dall’Accademia Filarmonica Europea (AFE) in collaborazione con la Diocesi Suburbicaria di Albano e vede il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, dell’Ambasciata d’Ucraina presso la Santa Sede e il SMOM, dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania presso la Santa Sede, del Comune di Genzano e della Fondazione BBC dei Coli Albani. I due concerti chiudono la fortunata rassegna che ha fatto registrare il tutto esaurito in tutte le date itineranti del Festival.