Avvento, la lettera alle comunità religiose del Vicario episcopale per la Vita consacrata e l’Ordo virginum

05/12/2023 – Nella prima domenica del tempo di Avvento, per tracciare un cammino comune sui passi dei Magi per questo periodo di preparazione al Natale, don Gian Franco Poli, Vicario episcopale per la Vita consacrata e l’Ordo virginum, ha scritto una lettera alle comunità religiose della diocesi di Albano. «Ogni persona consacrata, sull’esempio dei Magi – scrive don Gian Franco Poli – è chiamata a rispondere alla domanda: “Dov’è il re dei Giudei che è nato?” (Mt 2, 2) e ad assumere per questo Avvento 2023, i loro atteggiamenti, in particolare: alzare gli occhi verso il cielo, ascoltare il cuore e iniziare il cammino. In questo viaggio nel tempo di Avvento, quattro verbi: vigilare, preparare, gioire e abitare richiamano le fermate obbligatorie per la ricerca di Gesù, in compagnia dei Magi e della stella che conduce al Figlio di Dio, attraverso il viaggio della vita consacrata che si colora di emozioni nuove, di una gioia mai provata prima, di uno stupore che si rinnova ogni volta e fa venire la voglia di vivere».
In allegato, la lettera di don Gian Franco Poli alle comunità religiose della diocesi di Albano.