Domenica 19 novembre la Chiesa celebra la VII Giornata mondiale dei Poveri. Il sussidio della Caritas diocesana

16/11/2023 – In occasione della VII Giornata mondiale dei Poveri, che la Chiesa celebra il 19 novembre sul tema “Non distogliere lo sguardo dal povero”, la Caritas della diocesi di Albano ha condiviso un sussidio, realizzato dalle Sorelle Clarisse di Albano, per la preghiera in avvicinamento e per la celebrazione della ricorrenza (clicca qui per il documento) nelle comunità parrocchiali.
«Invitiamo i sacerdoti e gli operatori pastorali – spiega il direttore della Caritas, Alessio Rossi – ad animare le comunità parrocchiali con iniziative che possano sensibilizzare a gesti concreti di cura e di carità verso i poveri del nostro territorio. Tali azioni possono essere svolte in questo tempo che precede il 19 novembre o anche dopo. L’idea è quella di rendere le persone più fragili protagoniste di tali nostre azioni. Il brano biblico scelto a cornice per questa domenica è tratto dal libro di Tobia ed è una sollecitazione molto impegnativa per il nostro tempo che ci sta  abituando a lasciarci scorrere davanti agli occhi, in modo fugace, la vita che passa». Sul territorio, sono già stati organizzati dalle comunità parrocchiali pranzi con i poveri, convegni, momenti conviviali e ludici.