Sabato 18 novembre la III Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili

09/11/2023 – Sabato 18 novembre ricorre la terza giornata di preghiera indetta dalla Cei per le vittime e i sopravvissuti agli abusi nella Chiesa (clicca qui per informazioni, materiali e approfondimenti). Il tema scelto per quest’anno 2023 è «La bellezza ferita. “Curerò la tua ferita e ti guarirò dalle tue piaghe” (Ger 30,17)».
Per questa occasione, l’intera comunità diocesana è invitata a unirsi a questo momento di preghiera per coloro che hanno sperimentato le ferite degli abusi e, a tale scopo, pubblichiamo in allegato la preghiera predisposta dalla Cei per celebrare la Giornata.
Nella diocesi di Albano, su indicazione del vescovo Vincenzo Viva, il Servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, la cui referente è suor Grazia Vittigni, ha avviato una serie di percorsi di sensibilizzazione e formazione sul tema della prevenzione degli abusi nella Chiesa, coinvolgendo prima i sacerdoti del presbiterio e, attualmente, gli insegnanti di Religione cattolica, in incontri in ciascuno degli otto Vicariati territoriali, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per l’educazione, la scuola e l’insegnamento di religione cattolica, diretto da Gloria Conti. Tali incontri andranno avanti fino al mese di dicembre, coprendo le tre zone pastorali della diocesi.
Il Servizio diocesano tutela minori è presente nella diocesi di Albano dal 2019 e svolge un duplice servizio: da una parte propone incontri di formazione e sensibilizzazione sul tema degli abusi (all’interno della Chiesa) e dall’altra svolge un servizio di ascolto e accoglienza delle vittime e di persone che sono a conoscenza di situazioni di abuso (all’interno della Chiesa).
Il Servizio può essere contattato tramite e-mail tutela@diocesidialbano.it o telefono +39 3792249813.