Il 16 dicembre il «Presepe Vivente di Roma» e l’udienza con papa Francesco

07/11/2023 – Sono aperte le iscrizioni per le parrocchie, associazioni, presepi viventi e gruppi di presepisti al “Presepe Vivente di Roma” e all’udienza con papa Francesco in Aula Paolo VI di sabato 16 dicembre prossimo, per gli Ottocento anni dal primo presepe realizzato da San Francesco a Greccio. In questa occasione la Basilica papale di Santa Maria Maggiore, in collaborazione con l’associazione nazionale “Città dei Presepi”, ha invitato le diocesi italiane a partecipare alla manifestazione del Presepe Vivente di Roma e uutti coloro che parteciperanno dovranno essere vestiti da figuranti del presepe.
«In diverse occasioni, negli ultimi anni – ha detto il vescovo Rolandas Makrickas, Commissario straordinario per la Basilica papale di Santa Maria Maggiore – Papa Francesco a partire dalla Lettera apostolica “Admirabile Signum”, ha incoraggiato le comunità e le famiglie a realizzare il presepe non solo nelle proprie case, ma anche attraverso altre forme come quella della rappresentazione vivente come segno tangibile del Mistero dell’incarnazione».
La giornata inizierà alle 9 con l’udienza di papa Francesco (varchi aperti dalle 7), al termine della quale ci sarà la benedizione delle statuine di Gesù Bambino. Dalle 12 inizierà l’ingresso dei figuranti nella zona del Presepe Vivente, che si svolgerà nelle vie adiacenti la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, e alle 14 inizierà la manifestazione vera e propria, con la partecipazione e il contributo dei gruppi storici, degli sbandieratori, dei tamburi, delle cornamuse. Alle 15 ci sarà la rappresentazione del Presepe Vivente ambientato sia al tempo di San Francesco che a Betlemme al tempo di Gesù e alle 18 concluderà la manifestazione la celebrazione eucaristica nella Basilica papale di Santa Maria Maggiore, preceduta dalla recita della Novena di Natale.
Per informazioni, chiarimenti, iscrizioni e dettagli si può contattare l’associazione nazionale “Città dei Presepi” all’indirizzo presepi@cittadepresepi.com o tramite whatsapp al numero + 39 3299875817. I siti di riferimento per gli aggiornamenti sono www.basilicasantamariamaggiore.va e www.cittadeipresepi.com.
In allegato la locandina dell’evento.