Martedì 17 ottobre la «Giornata di digiuno e preghiera per la pace e la riconciliazione in Terra Santa»

13/10/2023 – La Chiesa di Albano, in sintonia con la Presidenza della Cei, aderisce all’appello del Patriarca di Gerusalemme, Sua Eminenza il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, di vivere una Giornata di digiuno e preghiera per la pace e la riconciliazione in Terra Santa.
Per questo, il vescovo Vincenzo Viva ha invitato tutte le comunità parrocchiali e religiose a riunirsi in preghiera nella giornata di martedì 17 ottobre, in comunione particolare con i cristiani in Terra Santa “per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione”.
«Le notizie e le tragiche immagini che ci giungono in questi giorni dalla Terra Santa – ha detto il vescovo Viva – sollecitano la nostra preghiera e la nostra solidarietà come comunità ecclesiale. Il nostro pensiero va anzitutto alle vittime innocenti e inermi della violenza cieca e fanatica. Allo stesso tempo chiediamo per il Medio Oriente un vero processo di pacificazione, che assicuri i diritti degli israeliani e dei palestinesi. Imploriamo da Dio il dono della conversione delle menti e dei cuori, specialmente di coloro che sono responsabili della sorte dei popoli».
Alleghiamo un formulario per la preghiera (adorazione eucaristica) che l’Ufficio Liturgico nazionale ha predisposto, a tale scopo.
Inoltre, domenica 15 ottobre, in tutte le Celebrazioni Eucaristiche, può essere adottata l’intenzione che riportiamo di seguito e in allegato.

Padre misericordioso e forte:
«tu non sei un Dio di disordine, ma di pace».
Spegni nella Terra Santa l’odio, la violenza e la guerra
perché rifioriscano l’amore, la concordia e la pace. Preghiamo.