L’ufficio Catechistico diocesano incontra referenti vicariali e coordinatori della Catechesi

25/09/2023 – Inizieranno mercoledì 27 settembre con il primo appuntamento alle 19 presso il Centro ecumenico di Lavinio, per la zona Mare, gli incontri dell’ufficio Catechistico diocesano, diretto da don Adriano Paganelli, con i sacerdoti referenti vicariali della catechesi e i catechisti coordinatori, programmati fino al 4 ottobre nelle tre zone pastorali della diocesi di Albano.
Venerdì 29 settembre sarà la volta della zona Mediana, con appuntamento alle 19 presso la parrocchia di San Bonifacio, a Pomezia, mentre mercoledì 4 ottobre si incontreranno referenti e coordinatori della zona Colli, ancora alle 19 presso il Seminario vescovile.
«Seguendo le indicazioni del Sinodo, del nostro vescovo Vincenzo e attraverso anche il lavoro di riforma della Curia che si sta attuando – spiegano il direttore dell’ufficio, don Adriano Paganelli e la vice direttrice Anna Rita Leva – saranno le parole “estroversione”, “decentramento” e “andare verso” a caratterizzare la prima parte di questo lavoro. L’ufficio Catechistico incontrerà i sacerdoti e i catechisti per accompagnarli in questa prima fase di ascolto fraterno, secondo lo stile della conversazione spirituale, attraverso le domande che verranno indicate. Lo scopo di questa prima fase non è produrre documenti, ma, usando le parole del Papa, far germogliare sogni dalle fratture del post pandemia, avere una visione del dopo, far fiorire speranze, stimolare fiducia, fasciare ferite, intrecciare relazioni, imparare l’uno dall’altro, arrivare da tutto ciò ad una positività che illumini le menti e ridoni forza per cambiare, accettare i cambiamenti e andare avanti».
Inoltre, tra novembre e febbraio, si incontreranno tutti i catechisti per Vicariato territoriale insieme ai parroci per una prima verifica e, dalle sintesi di ogni Vicariato territoriale, verrà redatta un’ulteriore sintesi che sarà condivisa nell’assemblea diocesana ad aprile prossimo. Da qui si partirà nell’anno seguente per un discernimento, in attesa delle linee sistematiche fornite dalla Conferenza episcopale laziale.