Sabato 16 settembre l’inaugurazione dell’Anno accademico della Scuola diocesana di formazione teologica

08/09/2023 – Si terrà sabato 16 settembre, dalle 16 presso la parrocchia San Giuseppe sposo della Vergine Maria a Pavona, la cerimonia di inaugurazione dell’Anno accademico della Scuola diocesana di formazione teologica, intitolata al Servo di Dio cardinale Ludovico Altieri. Dopo l’accoglienza, alle 17,15 ci sarà la presentazione dei corsi e dei docenti, con gli interventi a cura del vescovo Viva, del direttore, il diacono Nicola Parisi, e di don Gian Franco Poli, coordinatore della sede di Pavona. Alle 18,45 è in programma la celebrazione eucaristica, presieduta dallo stesso monsignor Viva, alla quale sono invitati i docenti e gli iscritti al primo anno. La serata si concluderà con un incontro conviviale.
Le lezioni si svolgeranno nelle due sedi istituite: a partire dal 29 settembre nella basilica di Santa Teresa, ad Anzio (in cui si terranno ogni venerdì dalle 18 alle 21,10) e il 30 settembre nella stessa parrocchia di San Giuseppe, a Pavona (che ospiterà le lezioni ogni sabato, dalle 15,30 alle 18,40). Sono otto le discipline proposte, insegnate dai diciassette docenti della Scuola, nel corso dei quattro moduli di cui è composto l’anno accademico.
«L’intento della Scuola diocesana di formazione teologica – ha detto il vescovo Vincenzo Viva – è quello di aiutare a comprendere meglio la propria fede per tradurla poi nel vissuto quotidiano. Nel corso del cammino sinodale, che stiamo facendo con la Chiesa e come Chiesa locale, è emersa l’esigenza di una formazione teologica più accurata e poi abbiamo voluto allargare a tutta la diocesi la bella esperienza vissuta lo scorso anno nel Vicariato di Anzio, dove i corsi di teologia sono stati seguiti da un gran numero di laici e con grande entusiasmo».