Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, festa
Mt 2,13-15.19-23
«Alzati, prendi conte il bambino e sua madre!»
Con il Salmo 128 varchiamo la soglia della casa, entrando in punta di piedi nell’intimità della famiglia che troviamo seduta alla mensa festiva. Al centro troviamo il padre e la madre e tutta la loro storia d’amore. Ecco l’icona della famiglia cristiana.
L’Esortazione Apostolica ‘AmorisLaetitia’ dice al riguardo: «La coppia che ama e genera la vita è la vera “scultura” vivente capace di manifestare il Dio creatore e salvatore. Perciò l’amore fecondo viene ad essere il simbolo delle realtà intime di Dio. La capacità di generare della coppia umana è la via attraverso la quale si sviluppa la storia della salvezza. In questa luce, la relazione feconda della coppia diventa un’immagine per scoprire e descrivere il mistero di Dio, fondamentale nella visione cristiana della Trinità che contempla in Dio il Padre, il Figlio e lo Spirito d’amore. Il Dio Trinità è comunione d’amore, e la famiglia è il suo riflesso vivente».
Santa Famiglia di Nazaret, rendi anche le nostre famiglie luoghi di comunione e cenacoli di preghiera, autentiche scuole di Vangelo e piccole Chiese domestiche. Amen.