Per accompagnare l’annuncio e la catechesi nei prossimi mesi, quando le attività pastorali riprenderanno rinnovate dopo l’esperienza della pandemia, la Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi, di cui fa parte anche il vescovo di Albano, Marcello Semeraro, propone una “Traccia di riflessione” dal titolo «È risorto il terzo giorno. Una lettura biblico-spirituale dell’esperienza della pandemia» (disponibile qui).
Il documento è accompagnato dalle voci di un’impiegata, uno studente, un bambino, un cappellano, un medico, una casalinga, un adolescente, un volontario e una segretaria, ed è destinato a tutta la comunità credente, e non solo che prende le mosse dall’ascolto dell’umano.
«In questi mesi – ha scritto monsignor Stefano Russo, segretario generale della Cei presentando il documento – abbiamo ascoltato la sofferenza e la morte, ma anche il coraggio e la speranza di tanti individui e dell’intera comunità nazionale. Questi eventi vengono collocati sullo sfondo del mistero pasquale di Gesù: dal Venerdì della morte in croce, attraverso il Sabato della deposizione nel sepolcro, sino alla Domenica di risurrezione».
Da questa proposta della Commissione episcopale prende avvio l’iniziativa dell’Ufficio catechistico nazionale, che impegnerà i direttori degli uffici Catechistici e le equipe diocesane nei prossimi mesi.
Il documento è disponibile qui.