Cercate le cose di lassù

Omelia nella celebrazione dei Sacramenti dell’Iniziazione cristiana di Edoardo Lalicata - Nettuno, parrocchia S. Lucia vergine e martire
21-04-2019
  1. Sono molto contento d’essere con voi, stamane, per celebrare la Santa Pasqua. Ogni Domenica la comunità cristiana si ritrova attorno alla mensa della Parola e dell’Eucaristia perché, come giustamente si dice, ogni domenica è Pasqua! Lo ricordava agli inizi del V secolo un papa, Innocenzo I, che era originario di Albano. In una lettera al vescovo di Gubbio scriveva così: «Noi celebriamo la domenica a causa della venerabile risurrezione del nostro Signore Gesù Cristo, non soltanto a Pasqua, ma anche a ogni ciclo settimanale» (Epist. ad Decentium XXV, 4, 7: PL 20, 555). La Domenica è la Pasqua di ogni settimana. Oggi, però, è proprio la festa annuale della Pasqua di Risurrezione. Questo, dunque, è il primo motivo di gioia per il nostro stare insieme.

A questo si aggiunge un altro importante motivo, che ha con la Pasqua uno strettissimo rapporto ed è che durante questa Messa il nostro carissimo Edoardo celebra i Sacramenti dell’Iniziazione cristiana. A questo appuntamento si è preparata la sua famiglia, attorno alla quale noi ci stringiamo affettuosamente; ad esso si è preparata tutta la comunità cristiana di Cadolino sicché oggi è per tutti davvero «il giorno che ha fatto il Signore».