«Ritornate al Signore»
Con la liturgia dell’imposizione delle Ceneri entriamo nella Quaresima, tempo colmo di grazia di Dio per intraprendere il cammino di ritorno a Lui. Non accogliamo invano il tempo che ci sta davanti che ha il potere di riconciliarci con il Padre delle misericordie. Ritorniamo a Lui con tutto il cuore. Un ritorno che ha in sé un ‘principio’ e tre applicazioni concrete.
Il principio è operare per Dio e non per piacere agli uomini. Le applicazioni sono tre opere: elemosina, preghiera e digiuno, alle quali possiamo aggiungere ascolto della Parola di Dio e carità fraterna. Questi i segni che manifestano la verità della conversione.
Signore, oggi ci ricordi che siamo peccatori, invitandoci alla conversione radicale della nostra vita. Oggi ci dici: «Convertiti e credi al Vangelo». Un’esortazione a liberarci da tutto ciò che ci allontana da Te. Deponiamo davanti a te il nostro desiderio di ritorno, rinnovando le nostre scelte battesimali per arrivare alla notte di Pasqua come creature nuove, rinate dallo Spirito.